Sistema di rilevamento dati per viticultura.
Bacco 4.0, è un sistema di monitoraggio ambientale basato su sonde proprietarie installate nelle vigne per la raccolta di dati bioclimatici personalizzati, indispensabili per il raggiungimento del maggior grado di maturazione dell'uva allo scopo di aumentarne la qualità e la tracciabilità del prodotto finale giorno per giorno.
Bacco 4.0 rileva temperatura, umidità, illuminazione, pioggia e UV......i dati vengono trasmessi ad un server che li elabora e vengono poi restituiti attraverso un cruscotto intuitivo e di immediata comprensione. Indispensabile al produttore per le decisioni da prendere in fase di vendemmia.
Bacco 4.0 utilizza un algoritmo per il calcolo degli indici bioclimatici di Huglin, Fregoni e Winkler garantendo così indici scentifici precisi ed affidabili e soprattutto dedicati per singola vigna determinandone lo stato di salute ed il grado di maturazione.
Bacco 4.0 è in grado di monitorare in tempo reale tutte le fasi della vita biologica della vite, dal momento della germogliazione alla vendemmia, archiviando su un database tutti i dati rilevati per produrre grafici e curve utili ad un confronto negli anni per il raggiungimento dell'eccellenza.
Bacco 4.0 integra altre funzioni importanti per la salute della Vigna, infatti può integrare un sistema di rilevamento aereo tramite un drone appositamente configurato per l'analisi visiva delle foglie e un software di analisi in grado di diagnosticare eventuali patologie; di conseguenza attraverso delle "allert" sarà possibile intervenire subito con gli appositi trattamenti solo nella zona di interesse garantendo così una autentica agricoltura di precisione.
Bacco 4.0 esce dalla vigna e va in laboratorio integrando la tecnologia NIR per l'analisi chimica in tempo reale del prodotto finito con risultati certi per immediata valutazione del prodotto.
Bacco 4.0 è in grado di adattarsi alle esigenze del singolo produttore partendo da una configurazione base per poi ampliare le funzionalità in modo scalabile in funzione delle reali esigenze riscontrate.
Bacco 4.0 rientra pienamente nell 'AMMORTAMENTO 250% - legge di bilancio 2017
Come indicato nella circolare n.4/E del 30 marzo 2017 (Industria 4.0), il Ministero dell'Agricoltura e quello dello Sviluppo Economico hanno compreso nei beni strumentali che possono beneficiare dell'iperammortamento/sgravio fiscale: "Le macchine per l'agricoltura 4.0, quali tutte le trattrici e le macchine agricole - portate, trainate e semoventi - che consentono la lavorazione di precisione in campo grazie all'utilizzo di elettronica, sensori e gestione computerizzata delle logiche di controllo". "Sono inoltre inclusi dispositivi e macchine di supporto quali, ad esempio, sistemi di sensori in campo, stazioni meteo e droni".Bacco 4.0 è un prodotto interamente ideato, sviluppato ed assistito in Italia da Finest360 s.r.l. società specializzata.
Obiettivi Del Progetto.
Rilevamento dati in tempo reale:
Temperatura
Umidità
Piovosità
Insolazione
Trattamento Dati:
Raccolta dati in server centralizzato.
" Incrocio " dati memorizzati con modelli " indici climatici " (Winkler)
Classificazione dati in relazione a chiavi di ricerca (es: sito, valori medi, ecc.).
Restituzione Dati:
Per chiavi di ricerca (es: per creare la certificazione della produzione).
Al raggiungimento dei limiti di allerta impostati (es: per applicare correttivi).
Componenti del sistema.
- Stazione di rilevamento con sonde fisse.
- Analizzatore molecolare mobile (NIR).
- Sistema centrale di raccolta ed elaborazione dati.
Stazione rilevamento con sonde fisse.
Analizzatore Molecolare mobile (NIR).
Schema generale del sistema.
Interfaccia programma gestione.
Dislocazione aziende
Interfaccia programma gestione.
Dettaglio vigneti / sonde